Riparte il Mercatino del Libro Usato – XII ed. a Zona Franka

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Filament.io 0 Flares ×

copertina_librousato

Anche quest’anno l’Unione degli Studenti Bari organizza il Mercatino del Libro Usato – Bari, con l’obiettivo di contrastare il fenomeno del caro-libri e di evidenziare le criticità esistenti nel nostro sistema di diritto allo studio.

Secondo Federconsumatori, ogni anno le famiglie si trovano costrette a dover spendere, in media, tra i 600€ e i 700€ per acquistare i soli libri di testo. L’analisi statistica, però, non tiene conto delle altre spese correlate all’inizio della scuola e alle enormi cifre che ogni studente è costretto a pagare.

Come Unione degli Studenti, riteniamo inaccettabile che all’interno della scuola pubblica, e dunque, in teoria, accessibile a tutti, per poter accedere all’istruzione, ogni studente debba essere costretto a sborsare cifre esorbitanti.

Inoltre, anche quest’anno il MIUR si è reso complice dei meccanismi speculativi delle lobby editoriali, riconfermando l’abolizione del vincolo pluriennale di adozione dei testi scolastici e consentendo, quindi, ai docenti di adottare ogni anno una nuova edizione.

A Bari, dall’a.s. 2013/14 (confermato anche per l’a.s. 2016/17), è attivo il comodato d’uso gratuito dei libri di testo, in via sperimentale in tutte le scuole della città. Si tratvolantino_librousatota di un piccolo obiettivo, raggiunto grazie alle mobilitazioni convocate dall’Unione degli Studenti in quegli anni, con il quale si garantisce agli appartenenti alle fasce di reddito più basse di ricevere gratuitamente i libri di testo.

Il mercatino del libro usato è l’unica forma, in mano agli studenti, per contrastare il caro libri. Questa è la nostra risposta concreta alle speculazioni delle lobby editoriali, che di anno in anno modificano i codici ISBN dei libri senza cambiare sostanzialmente i testi scolastici, ma aumentando notevolmente i prezzi.

La XII edizione del Mercatino del Libro Usato si terrà a Zona Franka (via Marchese di Montrone, 80) a partire da lunedì 29 agosto dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle 16:00 alle 20:00, dal lunedì al venerdì.

L’orario mattutino è da considerarsi fino a venerdì 16 settembre. I libri rilasciati in contovendita vengono rivenduti al 50%, dai quali tratteniamo un simbolico 5% del prezzo di copertina.

Sarà attivo il servizio di consultazione online, a partire dal 29 agosto, su www.uds.bari.it/mercatino.

_____________________

per info: 3475707365 (Davide)

 

Qui l’evento facebook: https://www.facebook.com/events/1797750613841522/

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Filament.io 0 Flares ×