Regione Puglia, al lavoro sulla nuova legge regionale sul Diritto allo Studio

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Filament.io 0 Flares ×

Tratto da http://www.consiglio.puglia.it/applicazioni/cadan/cms_AgenziaNotizie/dataview.aspx?id=155673 

Cominciata in commissione la discussione generale sulla nuova proposta di legge per il diritto allo studio. “Una necessità, quella di innovare – ha spiegato il presidente della sesta commissione, Carlo De Santis – che rinviene innanzi tutto dalla considerazione che, la legge attualmente in vigore su questa materia, è del 1980, quindi varata in un contesto culturale molto diverso da quello attuale”. Il testo all’esame della commissione ha recepito il contenuto di un’altra Pdl proposta dall’assessore Dario Stefano, con la quale si istituiva l’Unità regionale di psicologia scolastica.

La consigliere Pina Marmo ha svolto il lavoro di coordinamento dei due testi per armonizzarli ed ha sottoposto all’attenzione della commissione l’iniziativa legislativa unificata.  

“Con questa proposta di sintesi – ha spiegato Pina Marmo – approviamo, fra l’altro,  il principio secondo il quale è necessario che la scuola debba promuovere l’utilizzazione di analisi, metodi e strumenti di intervento di ispirazione psicologica”.

Nelle finalità di fondo della nuova disciplina sul diritto allo studio: la dispersione scolastica; un’attenzione al diritto allo studio degli immigrati e dei rom; la promozione di progetti che qualifichino l’offerta formativa; l’autonomia scolastica come un valore da perseguire.

Sono previsti interventi mirati per la fornitura gratuita dei libri non solo nella scuola dell’obbligo; facilitazione dei sevizi mensa e trasporto; servizi per i disabili; borse di studio aggiuntive rispetto a quelle del ministero.

Che cosa si intende precisamente per diritto allo studio? Leggi la nostra scheda

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Filament.io 0 Flares ×